News

OLYMPUS STONE a base di calce idraulica naturale

I sistemi di consolidamento FRCM e CRM per il patrimonio culturale italiano

I sistemi di consolidamento strutturale FRCM e CRM rappresentano una soluzione validissima per garantire interventi di consolidamento strutturale pienamente compatibili con i criteri di reversibilità richiesti negli interventi realizzati sul patrimonio culturale italiano.

Il consolidamento strutturale ed il miglioramento sismico di edifici esistenti, nell’ambito dei beni culturali italiani, vede negli ultimi anni un crescente utilizzo dei sistemi FRCM e CRM.

Questi sistemi di consolidamento oltre a garantire la reversibilità degli interventi sono caratterizzati da numerose importanti caratteristiche tra cui:

  • Elevata traspirabilità
  • Compatibilità con i supporti in muratura
  • Compatibilità con i cicli di finitura a calce
  • Elevata durabilità
  • Ridotti costi di manutenzione nel tempo
  • Facilità di movimentazione in cantiere
  • Leggerezza
  • Bassa invasività
  • Resistenza al fuoco

Numerose delle caratteristiche soprariportate, oltre a dipendere dalla componente fibrosa dei rinforzi, dipende dalla malta utilizzata per i sistemi di consolidamento.

La possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di malte strutturali permette quindi al progettista di ottimizzare il proprio intervento in funzione delle caratteristiche specifiche del bene oggetto di intervento.

L’intervento di restauro

Un intervento di consolidamento e miglioramento sismico realizzato nell’ambito di un restauro conservativo deve garantire il rispetto della reversibilità.

In relazione alle opere da eseguire ed alle finalità da raggiungere con gli interventi in argomento, è necessario che vengono osservate, oltre a tutte le norme vigenti sul territorio nazionale, in particolare quelle inerenti alle normative CEI – UNI – CNR;

Inoltre, il progetto deve essere conforme ai principi della Carta del Restauro Italiana e del D. Lgs 42/04, al fine di garantire la completezza formale della procedura in termini tecnico-amministrativi e autorizzativi, nonché alla normativa sismica per quanto attiene alle strutture in elevato, visto il Decreto Ministeriale del 17/01/2018 per le nuove realizzazioni, tenendo conto del concetto di “miglioramento sismico” e delle “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale allineate alle nuove Norme tecniche per le costruzioni (d.m. 14 gennaio 2008)” del Mibact.

In generale, l’intervento di consolidamento strutturale su un bene di interesse culturale costituisce un insieme di opere ad alto contenuto specialistico e, pertanto, deve essere concepito come tecnicamente valido, osservando il miglior rapporto possibile tra i benefici, in termini di miglioramento sismico e di conservazione e i costi di esecuzione, manutenzione e gestione.

Devono essere rispettati i principi di “potenziale reversibilità/removibilità”, “minimo intervento”, “compatibilità chimico-fisica e meccanica”, “massima manutenibilità”, “durabilità dei materiali”, “controllabilità” delle prestazioni nel tempo, minimizzazione dell’impiego di risorse e materiali non rinnovabili e massimo utilizzo di quelli rinnovabili.

Gli interventi di riparazione devono essere scelti in modo da garantire sempre la soluzione manutentiva di facile applicabilità e lunga durata.

Tutte le scelte progettuali degli interventi di restauro, siano essi strutturali, architettonici o artistici, devono perseguire gli obiettivi del minimo intervento, distinguibilità, compatibilità, reversibilità e rispetto dell’autenticità.

La progettazione deve ispirarsi ai principi di durabilità, facilità ed economicità della manutenzione.

Gli interventi di consolidamento con sistemi FRCM e CRM, se realizzati con malte adeguatamente compatibili con il bene in oggetto e l’indirizzo progettuale, possono garantire tutte le specifiche di un progetto indicate dal Ministero della Cultura.

Al fine di garantire a tutti i tecnici un ampio ventaglio di malte strutturali compatibili con il patrimonio culturale nel nostro paese, OLYMPUS® ha sviluppato un’innovativa linea di malte OLYMUS STORICA® a elevate prestazioni meccaniche a base di calce idraulica naturale e sabbia calcarea pregiata macinata 0-3 mm, uno dei primi “betoncini” strutturali ad ottenere la certificazione. Adatto per murature storiche e per il restauro e specifiche per la bioedilizia.

Dal connubio tra esperti di malte e specialisti di metodi innovativi di consolidamento è nata una importante sinergia, che ha lo scopo di unire competenze diverse per sviluppare un sistema di consolidamento perfettamente compatibile con il patrimonio edilizio italiano.

Il sistema di consolidamento CRM OLYMPUS STONE oltre a proporre ben 4 reti in fibra di vetro certificate CVT ha come principale peculiarità la perfetta adesione al supporto in muratura, garantita da ben otto malte specificatamente dedicate al sistema, tutte conformi alla UNI EN 998-1 e 2 con sistema di attestazione 2+, così come richiesto dalle linee guida CRM.

Le malte migliorano le performance a compressione del pacchetto rinforzo-supporto e contribuiscono in maniera predominate e diffusa a garantire l’adesione del sistema al supporto stesso. Grazie a questa adesione, vengono trasferiti alle murature tutti i benefici meccanici del sistema CRM. Il panorama delle murature italiane è tuttavia sconfinato: perciò il professionista, per garantire l’adesione delle malte al supporto, deve avere a disposizione malte con caratteristiche diverse, sia in termini di resistenza a compressione, sia in termini di compatibilità con il supporto (tipologia del legante), sia in termini di permeabilità al vapore.

Le malte proposte con il sistema OLYMPUS STONE CRM hanno differenti caratteristiche meccaniche e chimico-fisiche, utili ad ottenere incrementi in termini di resistenza e duttilità del sistema di rinforzo, rispettando la compatibilità e la traspirabilità dello stesso e, ove richiesto, il principio della reversibilità.

Interventi realizzati con i sistemi della linea OLYMPUS STONE®

Numerosi sono stati negli ultimi anni gli interventi realizzati con sistemi di consolidamento della linea OLYMPUS STONE® tra i quali:

  • Rinforzo delle volte in muratura del Chiostro Maiolicato di Santa Chiara a Napoli
  • Restauro della Basilica di Superga a Torino
  • Messa in sicurezza delle murature all’interno del parco archeologico di Pompei
  • Rinforzo delle volte in muratura all’interno del Complesso monumentale dei Girolamini a Napoli
  • Rinforzo di volte e murature del castello di Serra Capriola

Dall’osservazione dei danni provocati negli anni, a causa dell’uso di materiali non coerenti con i principi del restauro conservativo, si è partiti per migliorare tutte le componenti dei rinforzi per renderli di facile uso e con una scelta più ampia e dettagliata.

In un intervento di consolidamento su un bene di interesse culturale è necessario che un rinforzo (sia esso tradizionale o innovativo) consenta di ottenere incrementi in termini di resistenza e duttilità, rispettando la compatibilità e la traspirabilità del supporto e, ove richiesto, il principio della reversibilità. Troppe volte in passato gli interventi praticati sulle murature e nelle murature (consolidamento attraverso iniezioni di resine o malte da iniezione cementizie, l’esecuzione di perforazioni armate e l’applicazione di intonaci strutturali realizzati con malte cementizie) hanno rappresentato soluzioni non in linea con tali dettami e, in moltissimi casi, hanno minato la credibilità dei sistemi innovativi di rinforzo, che rappresentano oggi una grandissima speranza e pongono l’Italia all’avanguardia nel panorama mondiale. Si fa riferimento in particolare ai sistemi CRM (Composite Reinforced Mortar) ed FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix).

Gli stessi principi quindi, li applichiamo ai sistemi innovativi di rinforzo strutturale, costituiti da un tessuto (o rete) immerso in una matrice e applicati al supporto da rinforzare. Per il successo del rinforzo, il tessuto deve lavorare in simbiosi con la matrice e il sistema (tessuto o rete + matrice) deve lavorare in simbiosi con il supporto. La scelta della giusta malta per il supporto, la scelta della giusta malta per il tessuto, la scelta del giusto tessuto per un certo tipo di muratura, la scelta del giusto sistema per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal progetto strutturale, sono valutazioni che necessitano di conoscenze approfondite che provengono da ambiti diversi e da storie diverse. Questo è stato il principale motore che ha spinto alla sinergia tra RÖFIX e OLYMPUS.

OLYMPUS® È LA PRIMA AZIENDA ITALIANA ad aver ricevuto la certificazione CVT su tutte e tre le categorie di sistemi di consolidamento strutturale FRP, FRCM e CRM con 15 SISTEMI CERTIFICATI.

Dopo aver ottenuto nel 2017, tra le prime aziende in Italia, la certificazione CVT sui sistemi di consolidamento FRP, nei mesi di luglio e agosto 2022 OLYMPUS® raggiunge due nuovi importantissimi traguardi con la certificazione CVT su sistemi CRM ed FRCM, grazie ai sempre crescenti investimenti in ricerca e sviluppo che continuano a caratterizzare il percorso di sviluppo dell’azienda in Italia e in numerosi paesi Europei ed extra Europei.

Dopo aver ricevuto dal CSLLPP la certificazione CVT sui sistemi di consolidamento strutturale CRM con 4 reti in fibra di vetro AR – OLY MESH GLASS 33×33 – 66x66L – 66x66W – 99×99, OLYMPUS® completa l’iter certificativo con tre sistemi FRCM.

L’azienda ha ricevuto la certificazione CVT sui sistemi OLY STEEL 750 – OLY MESH GLASS 320 – OLY MESH BASALT & STEEL 200.

La certificazione CVT ottenuta da OLYMPUS è frutto del lavoro di ricerca e sviluppo realizzato dall’azienda in stretta collaborazione con Università e laboratori di prove in un percorso che ha visto il dipartimento interno di R&D coinvolto direttamente nel processo di ottimizzazione e qualificazione dei sistemi.

Tra gli innumerevoli progetti di R&D in corso, OLYMPUS® ha intrapreso un nuovo percorso di qualificazione di sistemi di consolidamento biocompatibili per consentire la realizzazione di interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico ecosostenibili.

LA REALTÀ OLYMPUS®

OLYMPUS® è un’azienda altamente specializzata nel settore dei materiali innovativi per il consolidamento strutturale ed offre da oltre 15 anni i migliori materiali compositi FRP, FRCM e CRM, proponendo una vasta gamma di tessuti e lamine in fibra di carbonio e di reti in fibra di vetro, basalto e acciaio. 

I sistemi di consolidamento di OLYMPUS® sono stati utilizzati per consolidare gli edifici colpiti da tutti gli ultimi fenomeni sismici che hanno interessato il nostro paese e per il rinforzo di alcune tra le più importanti strutture d’Europa come la Città delle Arti e della Scienza di Calatrava a Valencia in Spagna.

Approcciando il settore sin dalla redazione delle prime norme tecniche di riferimento e grazie alle proficue collaborazioni con Università e istituti di ricerca, che hanno determinato lo sviluppo di numerosi brevetti e pubblicazioni, l’azienda è oggi leader nel settore sul territorio nazionale ed internazionale ed è stata tra le prime aziende italiane od ottenere la certificazione CIT/CVT dal CSLLPP.

Con un importante lavoro di squadra dei tecnici del TEAM OLYMPUS® in Italia, Spagna, Portogallo, Ecuador, Libano, Croazia e Malta si è sviluppato un gruppo consolidato di competenze nel settore del consolidamento strutturale.

OLYMPUS® fornisce prodotti certificati per il consolidamento strutturale, offrendo ai propri clienti un sistema integrato di assistenza tecnica a 360°, atto a garantire tutto il processo di applicazione e collaudo dei sistemi di rinforzo strutturale che distribuisce. Ottimizzando i materiali che forniamo ai nostri clienti, siamo in grado di garantire un risparmio in termini di costo dei prodotti e dei tempi di applicazione dei sistemi.

L’azienda offre il servizio integrato di assistenza OLYMPUS CARE®, non limitandosi alla fornitura di materiale, ma accompagnando le aziende e tutti i professionisti coinvolti nel processo di installazione dei sistemi offerti, dalla verifica degli elaborati progettuali alla posa in opera dei prodotti, fino al collaudo delle opere anche grazie alla collaborazione con il CCE Centro Compositi in Edilizia.

OLYMPUS offre quattro linee di prodotti certificati per il consolidamento strutturale e la messa in sicurezza di edifici esistenti.

  • La linea OLYMPUS SAFE® che comprende le reti in fibra di vetro e basalto con relativi sistemi di connessione per realizzare presidi antiribaltamento e antisfondellamento certificati.
  • La linea OLYMPUS FRP® che comprende tessuti e lamine pultruse in fibra di carbonio e fibra di aramide certificati CVT presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
  • La linea OLYMPUS STONE® che comprende le reti e i connettori in fibra di vetro, basalto e acciaio per il consolidamento strutturale con sistemi FRCM e CRM certificati CVT.
  • La linea OLYMPUS FLOOR per la realizzazione di solette collaboranti con reti in fibra di vetro, connettori e calcestruzzi alleggeriti.

IL CERTIFICATO DI VALUTAZIONE TECNICA CVT

Il certificato di valutazione tecnica CVT è una certificazione ministeriale rilasciata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che rispetta i requisiti richiesti dalle NTC 2018.

Viene infatti prescritto al cap. 11 delle NTC 2018, che i materiali e prodotti per uso strutturale devono essere:

  • identificati univocamente a cura del fabbricante;
  • qualificati sotto la responsabilità del fabbricante;
  • accettati dal Direttore dei lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di identificazione e qualificazione, nonché mediante eventuali prove di accettazione.

Il documento che garantisce questi requisiti è il Certificato di Valutazione Tecnica. È quindi fondamentale, nel caso di interventi strutturali e ancor più negli interventi dove si beneficia delle detrazioni relative al Sismabonus, affidarsi ad aziende produttrici di sistemi dotati di certificazione ministeriale, le cui prestazioni sono garantite e monitorate in maniera costante attraverso l’applicazione di numerose procedure di controllo.

GLI INTERVENTI DI CONSOLDIAMENTO STRUTTURALE CON SISTEMI OLYMPUS FRCM E CRM

Negli ultimi anni la ricerca accademica e scientifica a livello nazionale ed internazionale ha permesso la sperimentazione e lo sviluppo di materiali compositi a matrice inorganica conosciuti con gli acronimi FRCM e CRM. I nuovi materiai compositi sono oggetto di specifici documenti tecnici emanati dal CNR e delle Linee Guida del CSLLPP.

I compositi FRCM sono utilizzabili per realizzare “sistemi di rinforzo” esterni di strutture esistenti in muratura o in conglomerato cementizio armato.

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con apposito decreto, n. 627 del 3 dicembre 2019, ha approvato le “Linee guida per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di interventi di consolidamento strutturale mediante l’utilizzo di sistemi di rinforzo FRCM.”

OLYMPUS® ha ottenuto il CVT per 3 sistemi di rinforzo FRCM denominati:

  • OLY MESH GLASS 320 SYSTEM
  • OLY MESH BASALT & STEEL 200 SYSTEM
  • OLY STEEL 750 SYSTEM

Vantaggi dei sistemi di consolidamento FRCM

  • Rapidità di applicazione
  • Elevata resistenza e rigidezza
  • Traspirabilità del sistema di consolidamento
  • Resistenza alle alte temperature
  • Assenza di variazioni di peso e geometria della struttura
  • Assenza di variazioni di massa e rigidezza degli elementi strutturali

Una innovativa tecnologia di consolidamento con materiali compositi di strutture in muratura è rappresentata dai compositi CRM Composite Reinforced Mortar. I sistemi CRM rappresentano un’innovazione del tradizionale sistema di consolidamento con intonaco armato realizzato con reti in FRP.

Nel maggio 2019 il CSLLPP ha emanato le Linea Guida del CSLLPP “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione dei sistemi a rete preformata in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti con la tecnica dell’intonaco armato CRM (Composite Reinforced Mortar)”. Questa Linea Guida fornisce le procedure per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di “sistemi di rinforzo” costituiti da reti in composito fibrorinforzate a matrice polimerica FRP, da applicare sulle superfici degli elementi strutturali per il consolidamento degli stessi con malte cementizie e/o di calce, ovvero mediante la tecnica dell’intonaco armato di tipo CRM (Composite Reinforced Mortar).

La Linea Guida sopracitata consente quindi la certificazione CVT (Certificazione di Valutazione Tecnica) dei sistemi CRM da parte dei Fornitori di materiale.

OLYMPUS® ha ottenuto il CVT per 4 sistemi di rinforzo CRM denominati:

  • OLY MESH GLASS 33X33 CRM SYSTEM
  • OLY MESH GLASS 66X66 W CRM SYSTEM
  • OLY MESH GLASS 66X66 L CRM SYSTEM
  • OLY MESH GLASS 99X99 CRM SYSTEM

Vantaggi dei sistemi di consolidamento CRM

  • Rapidità di applicazione
  • Elevata resistenza e rigidezza
  • Traspirabilità del sistema di consolidamento
  • Resistenza alle alte temperature
  • Limitate variazioni di peso e geometria della struttura
  • Limitate variazioni di massa e rigidezza degli elementi strutturali

SCOPRI I NUOVI SOFTWARE GRATUITI A SUPPORTO DEL PROGETTO DEGLI INTERVENTI DI RINFORZO CON SISTEMI FRCM e CRM

Al fine di collaborare con i tecnici coinvolti in progetti di consolidamento strutturale con sistemi FRP, FRCM e CRM, OLYMPUS® ha sviluppato numerosi software di calcolo che consentono ai professionisti di effettuare con semplicità il calcolo strutturale di strutture in c.a. e muratura. I software sono stati sviluppati sulla base dell’esperienza di OLYMPUS di oltre 15 anni nel settore del consolidamento strutturale.

I software sono stati sviluppati da un team esperto di ingegneri strutturisti e programmatori informatici con comprovata esperienza nel settore del consolidamento strutturale e sono stati testati su centinaia di interventi di consolidamento, anche confrontando i risultati con quelli dei principali software di consolidamento strutturale presenti sul mercato. I software sviluppati da OLYMPUS sono basati anche sui risultati dei numerosi progetti di ricerca svolti dall’azienda da oltre 15 anni, in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca.

I software sono completamente gratuiti e possono essere scaricati dal sito www.olympus-italia.com.

Il software dedicato al rinforzo strutturale con FRCM e CRM è OLY STONE APP che consente il dimensionamento di elementi strutturali in muratura rinforzati con FRCM e CRM.

L’utilizzo di un software di calcolo sviluppato da un’azienda che da oltre 15 anni certifica e ingegnerizza materiali compositi per il consolidamento strutturale e sviluppa applicazioni e software di calcolo basati sulla propria consolidata esperienza in questo settore, rappresenta per il professionista una garanzia di sicurezza e professionalità. Il grande vantaggio dei software di calcolo per sistemi FRP, FRCM e CRM proposti da OLYMPUS® è la possibilità di generare automaticamente una relazione di calcolo a valle della verifica strutturale che viene redatta automaticamente dal software. Il tecnico potrà quindi utilizzare le relazioni di calcolo redatte dal software per integrare i propri elaborati progettuali.

Scarica subito i nuovi software gratuiti ed il quaderno tecnico in formato dwg per dimensionare il tuo intervento di consolidamento all’indirizzo www.olympus-italia.com/downloads/