Referenze

Iglesia de Nicoya


MIGLIORAMENTO SISMICO CON SISTEMI FRP DELLA IGLESIA DE NICOYA IN COSTA RICA

Il 24 luglio 2019 Carlos Andrés Alvarado Quesada, Presidente della Repubblica di Costa Rica ha inaugurato la riapertura della Iglesya de Nicoya nella provincia di Guanacaste in Costa Rica.

La Chiesa è stata oggetto di un importante progetto di restauro e miglioramento sismico a seguito dei danni subiti in occasione del terremoto di 7.6 gradi della scala Richter che ha colpito il Costa Rica il 5 settembre 2012.

La storia di questo tempio è stata segnata da numerose tragedie telluriche, già nel 1830 fu sottoposto a un primo intervento a seguito del terremoto del 3 aprile 1826, sebbene la sua riparazione non durò a lungo, 3 anni dopo, nel 1833, subì gli effetti di un altro forte terremoto a seguito del quale rimase in declino per più di 17 anni.

La Parrocchia di San Blas a Nicoya fu dichiarata “reliquia nazionale” nel 1923, aggiungendo ad un piccolo elenco di edifici di culto, tra cui anche la Chiesa di Ujarrás, il Tempio di Orosi a Cartago e l’Eremo di Quebrada Honda. Tuttavia, la serie di tragici eventi è continuata il 5 settembre 2012, con il terremoto di magnitudo 7,6 sulla scala Richter che ha fortemente danneggiato la struttura della Chiesa.

Al progetto del miglioramento sismico della struttura ha partecipato l’ing. Domenico Brigante, direttore tecnico dell’OLYMPUS e l’ing. Domenico Morrone, nell’ambito del progetto di recupero sviluppato dall’architetto Adrián Vindas Chaves, capo dell’Architettutra del Centro de Investigación y Conservación del Patrimonio Cultural del Ministerio de Cultura y Juventud del Costa Rica.