OLY GRID CARBO 300 BI-AX HR SISTEMA DE REFUERZO FRP
OLY GRID CARBO 300 BI-AX HR SYSTEM è un sistema di rinforzo strutturale FRP conforme al CNR DT 200 R1/2013 specifico per gli interventi di consolidamento strutturale di elementi in calcestruzzo armato, c.a. precompresso, muratura, acciaio e legno.
Il sistema è costituito da una rete bidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza OLY GRID CARBO 300 BI-AX HR ed un sistema legante di resine epossidiche bicomponenti OLY RESIN 20, OLY RESIN 10 ed OLY RESIN PRIMER.
OLY GRID CARBO 300 BI-AX HR SYSTEM garantisce eccellenti caratteristiche di resistenza a trazione, consente di porre agevolmente rimedio a situazioni precarie che interessano sia le strutture verticali che gli orizzontamenti, sia i collegamenti tra travi e pilastri, sia il placcaggio di murature, consentendo, a differenza di interventi realizzati con materiali tradizionali, ridotta invasività, in quanto permettono di mantenere pressoché inalterate le dimensioni degli elementi precedenti e il peso proprio degli stessi e quindi dell’intera struttura. I materiali compositi presentano indubbi vantaggi: elevatissima resistenza a trazione, basso peso specifico, elevata resistenza a sollecitazioni ambientali.
Inoltre, presentano il vantaggio di essere applicabili in maniera rapida e poco invasiva.
- Applicare il primer OLY RESIN PRIMER (A+B) sulle superfici oggetto dell’intervento di rinforzo dopo averle accuratamente pulite ed asciugate seguendo le indicazioni presenti nella relativa scheda tecnica.
- Applicare sul primer “fresco” uno strato di OLY RESIN 10 (A+B) seguendo le indicazioni presenti nella relativa scheda tecnica al fine di eliminare le possibili imperfezioni geometriche sul supporto.
- Applicare sul precedente strato “fresco” di OLY RESIN 10 un primo strato di OLY RESIN 20 (A+B) seguendo le indicazioni presenti nella relativa scheda tecnica.
- Posa in opera della rete OLY GRID CARBO 300 BI-AX HM con fibre orientate come da progetto e successivo trattamento con apposito rullo frangibolle.
- Applicare “a fresco” un secondo strato di OLY RESIN 20 (A+B) e successivo trattamento con apposito rullo frangibolle.
- Nel caso sia necessaria la successiva posa in opera di intonaci civili è opportuno effettuare preventivamente sul sistema ancora “fresco” una spolveratura manuale con sabbia di quarzo per aumentare la superficie utile di aggrappo.
La rete è disponibile in rotoli da 50 m, con larghezza di 100 cm.
La resina di impregnazione è disponibile in confezioni da 6 kg.
La resina di incollaggio è disponibile in confezioni da 10 kg e 20 kg.