RINFORZO FRP OLY PLATE CARBO HM SYSTEM
OLY PLATE CARBO HM SYSTEM è un sistema di rinforzo strutturale FRP qualificato ai sensi delle LG-2019 CVT n. 434-2022, in classe C200/1800 e conforme al CNR DT 200 R1/2013 specifico per gli interventi di consolidamento strutturale di elementi in calcestruzzo armato, c.a. precompresso e muratura. Il sistema è costituito da una lamina pultrusa in fibra di carbonio ad alta resistenza OLY PLATE CARBO HM ed una resina epossidica bicomponente OLY RESIN 10.
OLY PLATE CARBO HM SYSTEM garantisce eccellenti caratteristiche di resistenza a trazione, consente di porre agevolmente rimedio a situazioni precarie che interessano sia le strutture verticali che gli orizzontamenti, consentendo, a differenza di interventi realizzati con materiali tradizionali, ridotta invasività, in quanto permettono di mantenere pressoché inalterate le dimensioni degli elementi precedenti e il peso proprio degli stessi e quindi dell’intera struttura. . Il sistema è adatto ad uso in ambiente interno. I materiali compositi presentano indubbi vantaggi: elevatissima resistenza a trazione, basso peso specifico, elevata resistenza a sollecitazioni ambientali. Inoltre, presentano il vantaggio di essere applicabili in maniera rapida e poco invasiva. Il rinforzo opportunamente posto in opera può successivamente essere intonacato con i tradizionali intonaci in commercio.
Per maggiori informazioni sulle corrette modalità di posa in opera fare riferimento al manuale di preparazione e applicazione del sistema disponibile sul sito www.olympus- italia.com o richiedere maggiori informazioni al servizio di supporto tecnico. Le fasi applicative prevedono:
- Preparazione e pulizia del supporto al fine di ottenere superfici perfettamente pulite ed asciutte ed aventi sufficienti caratteristiche meccaniche, eventuale applicazione di primer epossidico.
- Nel caso di superfici irregolari, è necessario regolarizzarla con opportune malte strutturali.
- Tagliare la lamina alla lunghezza desiderata mediante disco diamantato.
- Eliminare le polveri eventualmente presenti sulla lamina.
- Applicare a spatola sul supporto la resina OLY RESIN 10 (A+B) con uno spessore di 1-2 mm.
- Applicare a spatola sulla lamina la resina OLY RESIN 10 (A+B) con uno spessore di 1-2 mm.
- Posare a fresco la lamina e pressarla uniformemente al supporto con un rullo di gomma in modo da eliminare qualsiasi vuoto o bolla d’aria.
La lamina è disponibile in rotoli da 25, 50 e 100 ml con larghezza 50/60/80/100/120/150 mm. La resina di incollaggio è disponibile in confezioni da 20 kg.