OLY ROPE BASALT
OLY ROPE BASALT è un elemento strutturale a sezione circolare costituito da filamenti monodirezionali di basalto che vengono messi insieme a costituire un “trefolo”; è ampliamente utilizzato nel consolidamento di strutture di edilizia, sia nuova che storico-monumentale, per la realizzazione di chiodature armate, catene, rinforzo intradossale di volte, rinforzo di murature o ancoraggi sulle murature.
OLY ROPE BASALT rispetto alle tradizionali catene, barre o trefoli in acciaio, non è influenzato da fenomeni di corrosione e consente di realizzare fori di diametro nettamente inferiore rispetto agli interventi tradizionali, riducendo i danni apportati alle strutture originali.
-
1. Tagliare i “trefoli” OLY ROPE BASALT della lunghezza richiesta da progetto, facendo attenzione a considerare la lunghezza necessaria per gli opportuni sistemi di collegamento, se richiesta. 2. Impregnare la parte di trefolo che andrà inserita all’interno del foro con resina epossidica bicomponente OLY RESIN BASE DB. Lasciare catalizzare completamente prima dell’inserimento in foro.
3. Realizzare il foro per l’alloggio dei “trefoli” OLY ROPE BASALT mediante opportuna apparecchiatura meccanica.
4. Pulire il foro al fine di eliminare tutti i residui di polvere.
5. Inserire all’interno del foro la resina OLY RESIN I / OLY RESIN EPO I seguendo le indicazioni presenti nella relativa scheda tecnica.
6. Inserire i trefoli all’interno dei fori facendo attenzione se prescritto da progetto, a lasciare libere le estremità per gli opportuni sistemi di collegamento.
7. Aprire la parte secca e incollaggio sul supporto secondo schema progettuale con resina epossidica OLY RESIN BASE DB.
I connettori sono disponibili in rotoli da 10 ml, con diametro 8 mm, 10 mm e 12 mm.