Press

Miglioramento Sismico con sistemi FRP della Iglesia De Nicoya in Costa Rica

Progetto di Consolidamento Strutturale in Costa Rica

A seguito del terremoto di 7.6 gradi della scala Richter che ha colpito il Costa Rica il 5 settembre 2012, la Iglesya de Nicoya nella provincia di Guanacaste ha subito importanti danni strutturali. A valle di un importante intervento di miglioramento sismico, la Chiesa è stata inaugurata il 24 luglio 2019 dal presidente della Repubblica di Costa Rica Corlos Andrés Alvarado Quesada.

Al progetto di consolidamento strutturale hanno partecipato l’Ing. Domenico Brigante direttore tecnico dell’OLYMPUS e l’ing. Domenico Morrone che hanno proposto l’utilizzo di sistemi di consolidamento strutturale con fibra di aramide AFRP, data l’elevata compatibilità con le murature della Chiesa.

L’analisi della struttura è stata svolta sulla base delle indicazioni delle “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e Il modello del MiBACT è stato adattato alla struttura della Chiesa, tipica dell’edilizia ecclesiastica cattolica coloniale.

Leggi l’articolo integrale