Press

Rinforzo di strutture in legno con sistemi di consolidamento FRP

Negli ultimi anni, sono sempre più numerosi gli interventi di rinforzo di strutture lignee con sistemi di consolidamento FRP, comprendendo nel suddetto termine sia la restituzione delle capacità prestazionali ad un elemento deteriorato – riabilitazione – sia il miglioramento delle prestazioni di un elemento strutturale integro.

Gli impieghi strutturali di materiali compositi fibrorinforzati, verificati ormai in numerose applicazioni anche relative a strutture lignee tradizionali, hanno costantemente investito elementi e membrature caratterizzate da una lavorazione superficiale accurata e da sezioni grossomodo squadrate.

Le tecniche di rinforzo proposte da OLYMPUS che utilizzano i materiali compositi consentono di non smontare la struttura, nello spirito della conservazione del patrimonio edilizio storico, con conseguente riduzione degli oneri economici e dei tempi di realizzazione dell’intervento.

Numeri sono gli interventi realizzati negli ultimi anni con i materiali compositi dell’azienda OLYMPUS®. Tra le applicazioni di CFRP della linea OLYMPUS-FRP® di maggiore interesse tra quelle analizzate si annovera il consolidamento, effettuato sulla copertura a falde del corpo di fabbrica centrale dell’Hotel Exedra (Boscolo Hotel) a Roma.

Si è proceduto al consolidamento della struttura lignea realizzandovi incassi longitudinali, ottenuti con opportuna fresa verticale, trattamento con primer specifico, applicazione di stucco epossidico bicomponente per la regolarizzazione delle superfici, inserimento di corde in fibra di carbonio fissate con adesivo bicomponente epossidico e successiva stuccatura e riverniciatura delle superfici. Due catene sono state rinforzate, dall’intradosso, con chiodature puntuali, realizzate inserendo in appositi fori eseguiti con trapano manuale barre in CFRP, inclinate di circa 45° sull’orizzontale, ancorate con pasta di resina epossidica.

Per il consolidamento a compressione dei saettoni, si è proceduto al cerchiaggio con corde in CFRP, posizionate all’interno di apposite tracce, successivamente stuccate e riverniciate. Si é garantito così un aumento significativo della resistenza a compressione, contenendo le spinte radiali fatte assorbire alle corde in CFRP, in questo

Leggi l ‘articolo integrale