Nuova soletta collaborante con rete in GFRP 132×132 e CLS alleggerito connessa chimicamente al solaio esistente (Richiedi la documentazione)
Al fine di ottenere la solidarizzazione tra la nuova soletta in calcestruzzo e l’impalcato esistente OLYMPUS ha ingegnerizzato e qualificato un sistema di connessione chimica realizzato mediante l’utilizzo di una resina epossidica a media viscosità applicata all’estradosso del solaio prima del getto della nuova soletta.
Questi innovativo sistemi di consolidamento oltre a garantire l’aumento di rigidezza e resistenza meccanica dell’impalcato, è caratterizzato dai seguenti vantaggi tecnologici:
- Elevata rapidità di intervento
- Distribuzione uniforme delle sollecitazioni
- Assenza di danneggiamento di elementi strutturali esistenti
- Soletta leggera con Calcestruzzo OLY GROUT 1600
- Assenza di fenomeni di ossidazione con la rete in fibra di vetro OLY MESH GLASS 132×132
La nuova soletta è perfettamente connessa con il solaio esistente, in questo modo contribuisce ad aumentare sia la resistenza che la rigidezza flessionale del solaio ed è in grado di sopportare maggiori carichi verticali.
La connessione tra la soletta collaborante ed il solaio è di particolare importanza in quanto se così non fosse, all’interfaccia dei due elementi, nel piano orizzontale, si andrebbero ad innescare dei scorrimenti che comporterebbero sotto carico continuo la deformazione del solaio e la formazione di frecce significative.
Con una giusta connessione, invece si crea una struttura mista con continuità strutturale.
Il connettore dunque, che in questo caso è ancorante chimico, lavora a taglio e apporta un significativo incremento in termini di resistenza e rigidezza della struttura.
Particolari costruttivi e voce di capitolato
Sistema certificato presso Istituto Giordano spa
Al fine di caratterizzare il sistema di consolidamento sopra descritto,
OLYMPUS ha realizzato una campagna di prove sperimentali
presso i laboratori di Istituto Giordano SpA su solai in scala 1:1.
Il sistema Massetto Strutturale Rapido®
Il sistema “MASSETTO STRUTTURALE RAPIDO®”, appartenente alla linea “OLYMPUS FLOOR”, prevede una soletta collaborante senza l’uso di connettori meccanici.
Il sistema è costituito da:
- OLY RESIN
20 HTG
Adesivo epossidico - OLY MESH GLASS 132×132
rete preformata in fibra di vetro - OLY SPACER
Distanziatori in plastica - OLY GROUT 1600
calcestruzzo preconfezionato